Disegno; Piccione; Sidda;

La nostra guida completa sui Piccioni e volatili

La nostra guida sui piccioni e sui volatili inizia col dire “noi amiamo gli animali, tutti, cerchiamo solo una convivenza pacifica”.
A differenza dei topi, di cui abbiamo scritto qui una guida, o delle blatte, anche in questo caso abbiamo scritto un’altra guida, i piccioni, i colombi ed in generale i volatili non producono la stessa repulsione.

Questo non vuol dire che la convivenza coi piccioni sia così facile e che non producano danni alle nostre case, negozi o attività commerciali.

Abbiamo pensato che una brevissima guida con le domande principali che spesso ci rivolgete aiuta voi a capire meglio il fenomeno piccioni e come lo affrantiamo noi per allontarli.

Piccioni e Colombi sono gli stessi animali?

I piccioni e i colombi sono animali della stessa specie; solitamente con il termine colomba si intendono i volatili con il piumaggio bianco, i colombi spesso sono cresciuti in allevamento.
I piccioni invece si riproducono allo stato brado.

Cosa mangiano i piccioni

I piccioni sono soprattutto granivori, mangiano semi vari, pane, ma in città si adattano ad essere pressoché onnivori e per questo spesso dobbiamo allontanare i piccioni dalla nostra vita quotidiana, perchè si portano dietro un insieme di parassiti molto pericolosi per l’uomo.

Dove vivono e si annidano i piccioni

I piccioni come abbiamo detto si adattano molto bene in città, riescono a trovare facilemente riparo e spesso nidificano nei sottotetti, sulle grondaie in facciata dei palazzi, sotto le intercapedini dei tetti, nei cavedi dei palazzi, ovvero nei cortili interni atti a soleggiare i giardini.
I piccioni prediligono appoggi in alto, ma si adattano anche ad entrare in pertugi bassi, zampettando per brevi tratti.
Ovviamente i piccioni prediligono spazi coperti o parzialmente coperti dagli agenti atmosferici.

Dove si annidano i piccioni in città

I piccioni in città si annidano nei sottotetti, dentro ai tetti, come abbiamo detto nei cavedi dei palazzi, sopra le caldaie, sui terrazzi, sopra le tettoie di un terrazzo, dentro i motori dei condizionatori, ovunque vi sia un appoggio di metallo.

Perchè i piccioni sono fastidiosi e pericolosi

I piccioni più che fastidiosi, recano dei veri e propri danni alla salute dell’uomo: i piccioni vivono in pieno gli spazi dove stanziano, quindi mangiano e defecano nei luoghi dove sono presenti, sporcano e di conseguenza possono essere portatori di infezioni molto gravi e pericolose per l’uomo.
I piccioni, inoltre, veicolano insetti ematofagi come zecche e pulci (QUI una guida su come proteggerci dalle zecche)
Quindi artrecano contemporaneamente più danni.

un piccione in città

Chi chiamare per allontanare i piccioni

Per contrastare la presenza dei piccioni si devono chiamare aziende specializzate che possono utilizzare le soluzioni adatte ad ogni caso.
Non esiste una unica soluzione che vada sempre bene, spesso ci sono soluzioni più economiche che non si conoscono o soluzioni più efficaci a parità di spesa.

Come eliminare i piccioni

Iniziamo subito col dire che uccidere un qualsiasi animale, quando non si è in pericolo di vita, è proibito legalmente e moralmente non accettabile. I piccioni sono animali protetti e quindi ucciderli è un reato.

Allo stesso tempo, però, è molto comprensibile chi vuole eliminare il problema in maniera difinitiva: i piccioni sono fastidiosi e pericolosi.

Un tempo per allontanare i piccioni si utilizzavano degli altri animali a loro ostili come il gufo, il falco o il corvo.
Oggi abbiamo adottato altre misure molto più efficaci e durevoli nel tempo.

Tra le soluzioni che ci sono in commercio si annovarenao i repellenti olfattivi ovvero odori sgradevoli ai piccioni e quindi un fastidio creato ad oc per allontanare in maniera quasi naturale il volatile.
Questa soluzione è davvero poco efficace proprio per la sua natura e modalità di applicazione: va ripetuta ogni giorno fin quando i volatini non perdono l’abitudine a frequentare quel luogo, la applicazione va ripetuta anche più volte al giorno proprio perchè gli agenti atmosferici come vento e pioggia ne rendono scarsa la persistenza.

Sistema di allontamento a ultrasuoni

Ultimamente i nostri clienti sono tornati ad interrogarci sulla soluzione ad ultrasuoni, ovvero un sistema che esiste da oltre 30 anni, che non ci ha mai garantito nel tempo la loro efficacia perchè troppe sono le variabili che ne condizionano la loro efficienza.
Nei nostri preventivi sconsigliamo vivamente questa soluzione che però possiamo adottare su esplici richiesta del committente.

Le TRE vere soluzione al problema piccioni

I veri e unici sistemi anti piccione sono quelli che occupano fisicamente il loro posto o il loro giaciglio.
In parole semplici bisogna occupare i loro posti oppure bisogna impendire fisicamente la loro presenza quindi noi di sidda-disimpest andiamo ad operare con questi 3 sistemi:

  • installiamo delle barre chiodate: sono delle vere e proprie strisce in metallo, spesso avvitate al supporto da proteggere che hanno degli spunzoni che impedisco l’atterraggio dei piccioni
  • installiamo delle reti reti ornitologiche: sono delle reti che hanno delle misure delle maglie approvate dagli organi competenti che impediscono al piccione di attraversare un certo spazio, per esempio una corte interna
  • installiamo dei sistemi elettrostatici: queste sono delle barre che sono attraversate da una leggera corrente che infastidisce il piccione e quindi si allontana subito

Perchè allontanare un piccione

A qualcuno che è capitato per caso in questo breve articolo potrebbe sorgere la domanda principale: perchè allontanare un piccione.
Il danno princile che producono i piccioni è il guamo, ovvero i loro escrementi, che è una sostanza molto acida e corrosiva, nonchè portatrice di molte malattie.

Una nostra nota importante sui piccioni

Ogni intervento a contrasto della presenza dei piccioni è da valutare con attenzione perché, per ogni problema esiste una soluzione congeniale.
Due palazzi adiacenti potrebbero necessitare di sue interventi differenti e non è detto che la soluzione per una facciata, barre chiodate o elettrostatico, sia la stessa per una corte dove deve essere messa una rete ornitologica.

Quanto costa installare una rete antipiccione

La componente che influisce maggiormente nei costi di queste opere di allontamento dei piccioni è “la messa in sicurezza” ovvero lavorare in maniera tale che i lavoratori siano tutelati il più possibile e di conseguenza anche te che sei il committente tu abbia meno problemi possibili in caso di controllo e/o ispezioni.
Per questo noi di sidda-disimpest valutiamo sempre le migliori gru, i migliori ponteggi o l’intervento di edilizia acrobatica qualificata per i nostri interventi e per questo siamo sempre tra le ditte preferite da ospedali, interventi pubblici, grandi condomini o piccoli proprietari molto scrupolosi.

Il preventivo ed il sopralluogo sono sempre gratuiti.

Foto rete antipiccione sui tetti di Firenze

Ecco alcune immagine di una installazione di una rete anti piccione sui tetti di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai bisogno di aiuto?

Siamo a disposizione per preventivi, sopralluoghi e interventi.

Num. verde 800 491944