Rispondiamo subito alle due osservazioni sulle blatte più diffuse:

1) , le blatte sono animali fastiosi alla vista e sono pericolosi per la nostra salute
2) , noi di Sidda Disinfestazioni Firenze, siamo specialisti nella disinfestazione dalle Blatte.

Abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le vostre domande sulle blatte e abbiamo pensato di scrivere delle risposte semplici e veloci per capire cosa fare in caso di presenza di Blatte.

Le blatte fanno paura, sono percepite come insetti sporchi, immondi, incutono ribrezzo e qui vi spiegheremo perchè è meglio prevenirle e come fare per vivere più sereni possibili, voi e i vostri amici animali.

Per avere un ordine alle domande sulle Blatte abbiamo creato dei gruppi omogenei di risposte: CHI, COME, PERCHE’, COSA, DOVE e varie.

Cosa sono le Blatte?

Le blatte sono insetti e possono essere di varie dimensioni. Esistono oltre 4000 tipologie diverse di blatte e racchiuderle tutte in una unica definizione è un po’ difficile.

Solitamente sono di colore bruno o nero, quelle presenti in maggior numero sul nostro territorio sono di misura minima che va da pochi millimetri fino ai 5 centimetri di lunghezza, hanno le antenne, spesso, ma non sempre, hanno gli occhi laterali, il corpo molto più sviluppato della testa e non sono velenose ma portatrici di molti batteri.

Si adattano a tutti gli ambienti privilengiando il clima umido e buio.

Cosa mangiano le Blatte?

blatta; disegno; firenze;
Una Blatta spaventata da Sidda Disimpest Firenze

Le Blatte domestiche sono onnivore, ovvero mangiano qualsiasi cosa gli capiti a tiro, saprofaghe, non disdegnano nemmeno nutrirsi di cadaveri e sono pure cannibali.

E’ questo insieme di poco simpatiche qualità che porta l’uomo ad avere una avversione verso questa specie di insetto, proprio perchè è ripugnante l’idea della vita che conduce.

Più avanti vi spiegheremo perchè interveniamo per allontanare le blatte dalle vostre case o attività commerciali.

Dove vivono le Blatte?

La maggior parte delle blatte, non ci crederai, ma vive all’aperto: nei boschi, nelle foreste, nelle aperture cavernicole.
Le blatte che interessano a noi, come uomini, sono quelle che INTERVENGONO come commensali della nostra vita, le blatte che si adattano alle case, alle cucine, scantinati, nei ristoranti o bar, nei pozzetti o tombini, nelle fosse biologiche, nelle reti fognarie, nelle caditorie.

Dove si annidano o nascondono?

Come abbiamo appena scritto, le blatte che ci interessano, sono quelle che convivono con noi, sotto i nostri piedi, dietro ai nostri mobili, dentro le tubature delle nostre cucine o bagni.
Le Blatte vivono al buio, sono lucifughe, e prediligono gli ambienti umidi.

Perchè entrano in casa?

Le Blatte non entrano in casa, le blatte sono colonizzatrici indistintintamente da dove si trovano, cosa vogliamo dire.
le blatte non scelgono di entrare in casa, le blatte da dove si trovano inizialmente tendono ad occupare tutto il territorio intorno a loro, quindi le blatte di città, tenderanno a colonizzare tutto quello che le circonda ovviamente partendo dal terreno a salire, seguendo le due linee guida: buio e umino.
Le loro autostrade sono le tubature degli scarichi, però poi da queste escono e dove si trovano tendono a colonizzare.

Il problema è che le blatte portano con se anche tante malattie e per questo diventano infestanti.

Perchè le blatte vanno allontanate il prima possibile?

Le blatte in natura di per sè non sono nocive per l’uomo, ma quelle che entranno con la vita dell’uomo hanno due tipi di pericolo e danno:

I baristi la chiamano “il fuochista” perchè è la blatta che si nasconde dentro la macchina dal caffè, ovviamente non entra in contatto con caffè e acqua ma saperla lì dentro fa comunque ribrezzo.
La stessa blatta fuochista vive benissimo nelle cucine dei ristoranti: spesso sono nere e velocissime.

La blatta infesta gli alimenti più per la vita che la conduce lì, condotte fognarie, scarichi, rigurgiti di cibo, che per quello che può fare direttamente: escrementi.

Ma c’è un altro aspetto importante: “E se la vede un cliente?”

Se una blatta viene vista da un cliente il crollo di immagine è immediato, può partire subito una paura contagiosa ai clienti vicini e segnalazioni alle autorità competenti in materia igenico sanitaria.

Noi sappiamo che tenere gli ambienti privi di queste presenze è assolutamente difficile, è una lotta costante che fa il ristorantore o il barista contro le blatte, ma il cliente non lo sa e potrebbe non capirlo o non accettarlo.
Per questo è fondamentale non abbassare mai la guardia contro le blatte perchè eliminare la presenza singola è difficile, ma una colonia intera è diventa un lavoro lungo e molto puntuale.

I rischi alla salute sono portati da una decina di specie e possono provocare dalla dissenteria, alla salmonellosi, Epatite A, poliomielite, malattia del legionario, asma, fino arrivare a forme ancora più gravi.

Le Blatte fanno male agli animali domestici?

La risposta semplice è: se l’animale è uno di casa, perchè non temere anche per la sua salute? Un morso o un pinzo di un animale comunque porta con sè una profilassi da seguire, quindi senza scomodare un parere medico possiamo affermare che “Sì, le blatte fanno male agli animali domestici” con la stessa pericolosità, fastidio, paura che abbiamo noi umani.


Chi chiamare contro le Blatte

Quando si nota la presenza di una blatta e siete i titolari di un albergo, un bar, un ristorante non pensiate che basterà un semplice sprai ad allontanarla, semplicemente perchè quando vedete una blatta vuol dire che è già presente una colonia: dove si annida la colonia? Difficile rispondere per questo dobbiamo sanificare e disinfestare tutto l’ambiente intteressato.
Un conto è fare una azione preventiva, che con alcune accortezze potete amprontare da soli o su nostra indicazione e un conto è disinfestare a norma di legge un ambiente.

Sidda disinpest srl: Telefono055 552 2838

Come eliminare le Blatte

Le prime norme generali da seguire sono la cura massima alla igiene personale e di tutti gli alimenti: controllare i cartoni e gli imballi delle derrate che entrano nella vostra casa o attività (quindi nessuna presenza di fori nei cartoni per esempio, balle ben chiuse, scatole sigillate) poi sono necessari INSETTIDICI LIQUIDI A BASSISSIMA TOSSICITA’, in taluni ambienti interveniamo con GEL professionali e gestiti da noi per azzerare i rischi di utilizzo.

La differenza tra un lavoro fatto in autonia, rispettabile, comprensibile, ma non risolutivo e che noi agiamo sapendo individuare anche dove può essere la colonia o prevenendo la sua comparsa in una zona della vostra attività.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiamarci cercheremo di avere una risposta possibile ad ogni vostro dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *